Troviamo sempre le parole giuste. Anche tra di noi.
Le nostre direttive di comunicazione sono un valido aiuto nel nostro lavoro, quando si tratta di garantire la soddisfazione dei nostri clienti e dei nostri collaboratori. Queste sono le nostre cinque regole d’oro per una cooperazione di successo:
1. Qualità della comunicazione
Una buona interazione personale è alla base di tutto. La qualità della nostra comunicazione influenza la qualità dei risultati del nostro lavoro. Selezioniamo così i nostri canali di comunicazione in base all’urgenza e all’importanza delle informazioni, che trasmettiamo ai nostri destinatari in modo chiaro e tempestivo.
2. Entità della comunicazione
Trasmettiamo ai nostri destinatari solo informazioni importanti e pertinenti. A questo scopo organizziamo tutti i messaggi, attribuiamo loro un titolo chiaro e li manteniamo ben distinti.
3. Orientamento alla soluzione
Risolviamo i problemi concettualmente, analizzandoli e delimitandoli, e coinvolgendo le persone interessate, il tutto in modo aperto, costruttivo, oggettivo e sempre orientato al cliente.
4. Cultura dell’errore
Gestiamo gli errori responsabilmente, in modo aperto e obiettivo e non li valutiamo. Consideriamo gli errori come un’opportunità, li correggiamo prontamente e ci assumiamo le nostre responsabilità. In modo onesto e trasparente.
5. Cultura del feedback
Quando diamo un feedback, optiamo per un approccio personale e costruttivo, adottando un tono amichevole e sempre in prima persona; lo esigiamo attivamente, lo accogliamo apertamente, come accettiamo gli altri punti di vista.